Ingredienti

Per l’impasto

  • 500 g di farina senatore cappelli
  • 10 g di polvere di Moringa del Salento
  • 3 uova medie
  • acqua q.b.

Per il ripieno

  • 500 g di ricotta misto pecora
  • parmigiano a piacere
  • noce moscata
  • un pizzico di sale

La pasta con polvere di Moringa è buonissima con qualsiasi condimento, dal pomodoro e basilico al ragù di carne, dal burro e salvia al formaggio e tartufo.

Preparazione

Per preparare la pasta fresca all’uovo con la Moringa prendi una ciotola e versa la farina, lasciandone da parte circa 50 g da utilizzare durante la preparazione. Con le mani forma un piccolo foro centrale e versa le uova leggermente sbattute. Aggiungi la polvere di Moringa e lavora l’impasto per circa 10 minuti. Durante la lavorazione aggiungi, se necessario, la farina rimasta fin quando l’impasto non risulterà liscio ed elastico e di colore verde. Forma una palla, rivestila con la pellicola e lasciala riposare a temperatura ambiente per circa mezz’ora.

Nel frattempo prendi la ricotta e ponila in una ciotola, sgranala con l’aiuto di una forchetta, aggiungi il sale, la noce moscata e del parmigiano a piacere e inizia ad amalgamare fin quando l’impasto non apparirà omogeneo e cremoso. Coprilo con la pellicola e riponilo in frigo.

Recupera la pasta all’uovo, dividila in piccoli panetti e stendi la sfoglia aiutandoti con un tirapasta. Forma delle striscioline spesse circa 1 mm e larghe 7 cm. Prendi la farcia e con un cucchiaio preleva delle piccole quantità formando delle palline simili a polpette. Prendi una ciotolina d’acqua e con un pennello inumidisci la striscia di pasta.

Poni le palline sulla striscia di pasta avendo cura di porle sempre alla stessa distanza le une dalle altre. Prendi il lembo superiore della striscia di pasta e ripiegalo sulle palline di farcia. Fai pressione con le dita in modo che i due lembi aderiscano l’uno all’altro.

A questo punto, taglia con un coppa pasta a cerchio formando una mezzaluna. Ripiega in avanti la mezzaluna e con l’indice schiacciala leggermente pressando al centro. Prepara in questo modo i casoncelli fino a quando l’impasto e la farcia saranno terminati. Ponili su un vassoio infarinato e lasciali riposare per mezz’ora prima di cuocerli.

Cuoci in acqua bollente salata per circa 4-5 minuti. Al termine della cottura condiscili come più gradisci.

Condividi

Lascia un commento

Potrebbe interessarti anche...