Un piccolo viaggio alla scoperta della Moringa Salentina a Km 0

Entrando nelle nostre serre, in questo periodo dell’anno, si ha la sensazione di essere in una giungla tropicale. Le piante di Moringa sono alte e rigogliose e i baccelli, lunghi più di 90 cm, pendono dai rami toccando terra. Queste colture non sono di certo quello che ci si aspetta di trovare arrivando in Salento eppure, visitando la nostra azienda, è possibile immergersi in un mondo tutto nuovo, dove cresce una delle piante più straordinarie che la natura ci abbia mai regalato. Come potete intuire, il nostro incontro con la Moringa è stato amore a prima vista…

La Moringa è la pianta dalle mille virtù e, come ormai molti sanno, è la pianta più nutriente esistente in natura. È ricca di vitamine, sali minerali (calcio, ferro, magnesio, potassio, zinco, etc.), aminoacidi ramificati, proteine dall’alto valore biologico e acidi grassi essenziali come gli omega 3 e gli omega 6. Ma non è tutto… perché contiene polifenoli antiossidanti e metaboliti secondari che insieme svolgono un’azione antiossidante e antinfiammatoria.

Inoltre, come riporta il Ministero della Salute, la Moringa è in grado di agire sul metabolismo lipidico, sulla normale circolazione del sangue, regola la funzione digestiva e l’equilibrio del peso corporeo.

Cosa volere di più? Questa pianta è un vero portento della natura.

Ma veniamo a noi! Cosa succede in questo periodo nelle nostre serre?

Siamo nel pieno della raccolta delle foglie che rappresentano la parte della pianta che accumula al suo interno più principi attivi. Facendo attenzione a non danneggiare la Pianta Madre, il nostro agrotecnico Luciano individua le foglie ormai mature, nel pieno del loro periodo balsamico, e le raccoglie a una a una. Nella raccolta ci ispiriamo alle antiche tecniche agronomiche rispettando la pianta e il suo ciclo biologico, così come i nostri nonni ci hanno insegnato. Le foglie, appena raccolte, vengono riposte in cassette di cartone riciclabile e inviate al nostro stabilimento per essere subito lavorate. In questo modo non solo salvaguardiamo la pianta ma non utilizzando macchinari per la raccolta non abbiamo emissioni di CO2 e sostanze inquinanti.

Sei curioso di vedere come si raccoglie la Moringa? Clicca e vai al nostro canale YouTube

Il rispetto dell’ambiente è un punto cardine della nostra etica aziendale. Adottiamo da anni metodi di agricoltura biologica e non utilizziamo alcun tipo di pesticida. Questo ha reso possibile l’insediamento spontaneo del Bombus terrestris che, impollinando i fiori delle nostre piante, ha migliorato l’allegagione dei frutti (pre- maturazione) e di quindi il loro sviluppo. Salvaguardando l’ambiente, siamo riusciti nel nostro piccolo, a proteggere anche le api, insetti unici e insostituibili per l’intero pianeta. Tutto questo lavoro è stato premiato! La nostra azienda in breve avrà la prima coltivazione di Moringa biologica 100% salentina.

Da dove derivano tutte le nostre piante?

Alessandra è la pianta che si è distinta fin da subito per migliore produttività e resistenza. L’esperienza e la passione di Luciano e del nostro agronomo Claudio hanno reso possibile la creazione di una varietà di Moringa oleifera tutta salentina che, come nelle più belle storie d’amore, si è aggiudicata il nome della moglie del nostro agrotecnico. Alessandra ora ha sei anni e da lei hanno avuto origine quasi tutte le piante di Moringa oleifera presenti nelle nostre serre. Questa varietà è la migliore nella produttività fogliare e nella produzione di baccelli e semi e sono proprio questi ultimi che utilizziamo nella creazione delle nuove piantine.

Per noi sono importanti anche gli scarti di lavorazione della pianta: nelle nostre serre non viene buttato via nulla. I rami essiccati vengono triturati col cippatore e utilizzati come ammendante. Le sostanze naturali contenute nella “segatura” di Moringa, miscelate nel terreno, ne migliorano le caratteristiche chimico-fisiche. In particolare aumentano la fertilità del terreno e aumentano la quantità di acqua trattenuta dal terreno facendoci risparmiare acqua di irrigazione. Sfruttiamo così le proprietà da Superfood della Moringa per nutrire le future piantine.

Questo ci permette realizzare una vera produzione a km 0 che ci permette di evitare l’importazione della materia prima, ridurre le emissioni di CO2 e l’utilizzo di imballaggi.

Garantiamo un prodotto locale, sempre fresco e controllato, dalla qualità 100% italiana. Siamo gli unici a farlo perché è un tassello importante della nostra etica aziendale.

Il bello del nostro lavoro è tutto l’amore che mettiamo nella nostra Moringa del Salento.

Noi ci crediamo. E tu?

Condividi

Lascia un commento

Potrebbe interessarti anche...