Ingredienti
- 500 g di farina 00
- 80 g di polvere di Moringa
- 300 ml di acqua a temperatura ambiente
- 4 g di lievito di birra fresco (oppure 1,5 se secco)
- 10 g di sale fino
Il piatto più italiano nel mondo! Una volta pronta la base, usa tutta la tua fantasia per farcirla con i tuoi ingredienti preferiti. Noi ti consigliamo prosciutto, mozzarella, cacio cavallo e patate arrosto…
Preparazione
Versa la farina 00 e la polvere di Moringa in una ciotola, sbriciola il lievito all’interno e aggiungi un po’ della dose di acqua (temperatura ideale di 25°). Mescola con un mestolo di legno e aggiungi lentamente l’acqua. Continua a mescolare e quando avrai aggiunto circa metà dell’acqua aggiungi anche il sale. Unisci l’acqua rimasta, amalgama e trasferisci l’impasto sul piano da lavoro. Continua a lavorarlo con le mani fino a che non sarà liscio e omogeneo.
Lascia riposare il panetto sul piano di lavoro per una decina di minuti coprendolo con una ciotola. Incidi poi la sfera realizzando quattro tagli, ripiega i lembi verso il centro e riforma una sfera. Trasferisci l’impasto in una ciotola, copri con pellicola trasparente e lascia lievitare a temperatura ambiente finché non avrà raddoppiato il suo volume.
Trasferisci sul piano da lavoro e dividilo in 3 pezzi. Procedi con la stesura dell’impasto, riponilo in una teglia oliata e guarnisci a tuo piacimento.