Arbor Vitae - Albero della vita
Arbor Vitae - Albero della vita
Moringa oleifera

Albero miracoloso, albero della vita, albero del rafano. Tanti nomi per una delle piante più studiate degli ultimi anni: la Moringa oleifera. Esistono 13 specie della pianta. La più studiata e apprezzata è proprio quella oleifera che è uno dei cibi più sani e nutrienti che ci regala la Natura.

Storicamente, nella tradizione ayurvedica, la Moringa è stata un prezioso alleato della salute. Utilizzata come potente antinfiammatorio, antibatterico, analgesico e nel trattamento dei disturbi cardiovascolari. Nelle Filippine, ad esempio, è conosciuta con l’appellativo di “migliore amica della madre” perché ottima per aumentare la produzione di latte durante l’allattamento. Per molte popolazioni è ancora oggi una risorsa insostituibile perché ha la capacità di rendere potabile l’acqua che viene purificata e decontaminata da batteri e particolato grazie all’azione coagulante e flocculante dei semi.

Ecco perché il suo nome è associato alla vita e al potere miracoloso di curare tante malattie. Ecco perché la Moringa oleifera ha richiamato l’attenzione della comunità scientifica che ha isolato e identificato ben 110 suoi diversi composti fitochimici biologicamente attivi.

Scopriamola insieme

Appartenente alla famiglia delle Moringaceae, cresce nelle zone tropicali e subtropicali del pianeta caratterizzate da un clima da secco a umido, con temperature medie comprese tra i 18° e i 28° C. È un arbusto caratterizzato da una rapida crescita, presenta un tronco eretto che si ramifica fin dalla base e in particolari condizioni può raggiungere anche i 10 metri d’altezza. Possiede delle foglie estremamente particolari, pluricomposte e robuste che rappresentano la vera e propria ricchezza di questa pianta perché custodiscono un immenso valore nutritivo, tale da far guadagnare alla Moringa l’appellativo di superfood. I suoi frutti sono baccelli lunghi e affusolati a sezione triangolare al cui interno sono custoditi i semi, tondi e dotati di una membrana cartacea, simile a delle ali, che ne favorisce la dispersione nell’ambiente.

Un prezioso Superfood

Ogni sua parte è commestibile ed è uno scrigno ricco di preziose proprietà benefiche per l’organismo: i fiori bianco-crema che donano una delicata profumazione al miele, i baccelli che danno gusto in insalate e zuppe, i semi che producono un olio pregiatissimo, le foglie da essiccare per tisane, integratori e farine. La FAO ha sottolineato l’importanza dell’utilizzo di questa specie e delle sue qualità peculiari definendola uno dei Superfood più preziosi per l’umanità. Le proprietà nutraceutiche della pianta sono sicuramente quelle più decantate e, come riporta la letteratura, le foglie sono ricche di proteine dall’alto valore biologico che contengono i 9 amminoacidi essenziali, oltre alle elevate concentrazioni di β-carotene (precursore della vitamina A), vitamine (A, C, E, K ed appartenenti al gruppo B) e sali minerali (Ca, K, Fe, Na, Mg, P e Zn). La Moringa oleifera contiene più sostanze nutritive rispetto alla maggior parte delle altre piante conosciute.

Non solo food…

Oltre alle qualità nutraceutiche, la Moringa oleifera è unica per le sue proprietà farmacologiche che la rendono un alleato per la salute psico-fisica e un elisir di naturale bellezza. Integratori, detergenti, creme, unguenti… tanti sono i modi per trasformare questa pianta in prodotti capaci di far vivere un’esperienza di benessere.

A renderla così speciale sono i metaboliti secondari, composti chimici prodotti dalla pianta per la difesa contro parassiti e predatori, per la competizione tra specie e per facilitare i processi riproduttivi. Non è un caso che molti dei farmaci usati dall’uomo abbiano proprio come principio attivo un metabolita secondario di origine vegetale. Il nostro compito è quello di preservare e potenziare queste preziose molecole: si tratta dei flavonoidi, acidi fenolici, alcaloidi, glucosinolati, isotiocianati e steroli. La natura ci ha messo a disposizione tutto quello di cui abbiamo bisogno: nostro compito è coglierne i segnali, scoprire e potenziare i segreti che racchiude l’albero della vita.

Arbor Vitae - Salento Otranto

Sai che l’Albero della Vita… appartiene da sempre alla nostra cultura?
Il Salento è da sempre un melting pot mediterraneo e Otranto ne è il suo centro. Dal Medioevo è giunto fino a noi il mosaico della Cattedrale di Santa Maria Annunziata: l’opera musiva calpestabile con circa 600.000 tessere policrome di calcare locale e inserti di pasta vitrea. Il monaco Pantaleone creò minuziosamente l’Albero della vita diventato simbolo della città. Amiamo pensare che la Moringa oleifera non sia arrivata per caso nella nostra terra e, chissà, forse anche quel monaco la conosceva…

Iscriviti alla newsletter della nostra Community

Per essere sempre aggiornato sulle novità e le promozioni di casa Arbor Vitae.

ARBOR VITAE

La nostra storia

ARBOR VITAE

I nostri valori

ARBOR VITAE

La nostra terra